FFF Milano
42 members
29 photos
2 files
24 links
Canale broadcast di Fridays For Future Milano
Download Telegram
to view and join the conversation
🔴 ENI: DALLO SHOW COOKING ALL'ACCUSA DI CORRUZIONE INTERNAZIONALE 🔴

👨‍🍳 Potrebbe capitarvi, mentre siete nella piazza di qualche splendida città italiana, di imbattervi in uno show cooking per cucinare la pappa al pomodoro o in un workshop sull'arte del riciclo, tenuti niente meno che da... ENI.

🏗 Eh già, perchè la nostra cara compagnia petrolifera, tra trivellazioni in Africa e sversamenti in Basilicata, ha avuto il buon cuore di organizzare un tour in giro per l'Italia, in collaborazione con Coldiretti e La Repubblica, per insegnare la sostenibilità alle più piccole e ai più piccoli.

👩‍⚖️ Nel frattempo dal tribunale di Milano va avanti il processo che accusa Eni insieme a Shell di corruzione internazionale aggravata per aver pagato una tangente di 1,3 miliardi di dollari - la più alta tangente mai pagata - per ottenere la concessione del blocco petrolifero nigeriano #OPL245.

💸 Più di un miliardo di dollari nelle tasche di intermediari, manager e politici corrotti, una somma corrispondente all'intero budget destinato alla sanità dallo Stato nigeriano in un anno.

☝️ Ma l'inganno è stato smascherato, e tra i tredici indagati ci sono: vari manager della multinazionale, l'ex ministro del petrolio nigeriano Dan Etete, e il da poco riconfermato amministratore delegato Claudio Descalzi.

⚖️ Secondo il procuratore aggiunto Fabio De pasquale, Claudio Descalzi e l’ex ad Paolo Scaroni devono essere condannati a 8 anni di reclusione per il loro ruolo nella vicenda. La procura di Milano ha chiesto anche di sanzionare le due compagnie petrolifere con 900mila euro ciascuna e di confiscare 1 miliardo e 92 milioni di dollari ad entrambe, per una cifra totale che supera i 2,1 miliardi... è tutto in itinere ma vi terremo aggiornat*!

🤬 Tirando le somme: accuse di corruzione internazionale, territori devastati e irrimediabilmente inquinati, emissioni di CO2 tra le più alte al mondo... Ecco il curriculum di Eni, perfetto per andare ad insegnare la sostenibilità alle ragazze e ai ragazzi nelle piazze come nelle scuole!

⁉️ Coldiretti, come puoi collaborare con chi avvelena i frutti dei tuoi associati e con chi è complice del #DisastroClimatico che stiamo vivendo e che arreca sempre più danni agli agricoltori?

La Repubblica, abbiamo bisogno di un'informazione trasparente e #FossilFree, che metta in guardia sull'impatto della #CrisiClimatica e che non collabori con aziende inquinanti come Eni. Quando il cambio rotta?

Eni, Stato italiano... lo capirete mai che #ciavvelEni??


#PeoplePower
#PeopleBeforeProfits
#RitornoAlFuturo

📚 Per approfondire:
👉 Il Fatto Quotidiano
👉 La Repubblica
👉 Re:Common
L'Artico è una delle zone più colpite e trasformate dagli effetti della crisi climatica, ma invece che vederlo come un problema viene visto come un'opportunità: un mega progetto di estrazione di gas naturale liquido del valore di 21.3 miliardi di dollari.

Tra i finanziatori anche Intensa San Paolo, che dovrebbe garantire un fondo di 1 miliardo. Soldi che, nel caso non fossero restituiti, sarebbero pagati dai contribuenti tramite la società Sace.

La crisi climatica e ambientale continua ad essere aggravata da progetti come questi che saranno a loro volta compromessi dall'evolversi stesso della crisi.

Le banche, che dovrebbero investire sulla conversione ecologica della nostra società, preferiscono finanziare progetti che renderanno questo pianeta un inferno.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/18/la-garanzia-pubblica-italiana-da-un-miliardo-di-dollari-per-trivellare-lartico-un-documento-confidenziale-svela-i-progetti-di-ricerca-di-gas-russo/5935649/
📣 Abbiamo aperto il crowdfunding per sostenere le nostre attività 📣
La piattaforma che abbiamo scelto si chiama OpenCollective, per una totale trasparenza sulle spese che sosteniamo 🌈
Aiutaci a costruire un mondo migliore 💪🏽


https://fridaysforfuturemilano.it/sostienici/
Non servono altre parole. Ecco perché scenderemo in piazza venerdì in tutta Italia.

Cerca sulla mappa lo sciopero più vicino a te!

#9ottobre
#climatestrike