Giù le mani dal verde in città! I comitati fanno rete

rete-dei-comitati

2 gennaio 2021: A Milano la Rete dei Comitati in difesa del verde cittadino ha presentato il proprio Manifesto. Ha scelto una ricorrenza tristemente simbolica: la distruzione del Parco Bassini avvenuta all’alba di un anno fa, tra cordoni di polizia e carabinieri in tenuta antisommossa. Una vergogna.

Da nord a sud d’Italia, si moltiplicano gruppi (come Stop Taglio Alberi Italia) e associazioni cittadine che si battono strenuamente, denunciando l’abbattimento di piante adulte e sane per far spazio a nuovi edifici o parcheggi.

Avanza un “sentire comune”: la difesa delle piante in città, unita a un bisogno e una richiesta di aree verdi di ampio respiro che portino raffrescamento, assorbimento di CO2, drenaggio e riassorbimento delle acque piovane; e, perché no, anche pregio estetico.

Ma la politica e le amministrazioni fanno “orecchie da mercante”: parlano di “partecipazione”, fingono di ascoltare le numerose richieste dei cittadini convocando inutili tavoli di discussione; ma di fatto continuano a perseguire il business-as-usual, sacrificando alberi e terreni non edificati alla logica del profitto da cemento. La motivazione agli abbattimenti è che si tratti di piante instabili o malate (vedi La voce degli alberi a Peschiera Borromeo). In realtà, è spesso un mero pretesto, la scorciatoia meno costosa per ricavare nuovi spazi da costruire o asfaltare.

Ormai è evidente: per le amministrazioni il VERDE è solo una spesa; non porta introiti perché “non tassabile”; i vantaggi che arreca (depurazione dell’aria, ossigeno, raffrescamento, drenaggio), non sono monetizzabili. Eppure, abbiamo un disperato bisogno proprio di quei vantaggi; e abbiamo bisogno che vengano implementati.

A Milano il Comune ha lanciato l’ambizioso progetto ForestaMi: molto “verde” sulla carta, ma a ben guardare poco più che greenwashing. Piantumazioni si, ma spesso non di alberi, bensì di arbusti e cespugli, senza garanzia di manutenzione e irrigazione; che equivale a morte certa nelle caldissime estati milanesi. E intanto il Comune continua a far abbattere ettari di piante, come a Bresso e alla Goccia, o a minacciare di “riqualificazione” parchi come il Ticinello. Togliere asfalto e cemento per creare nuove grandi aree verdi, rinunciando a costruire ancora: questa avrebbe dovuto essere la VERA SFIDA di ForestaMi!

Come spiega Francesco Ferrini – autore con Del Vecchio del libro “La terra salvata dagli alberi” – le piante da sole non possono essere la soluzione ai problemi di inquinamento: non basta piantare un albero in uno spazio vuoto, pensando così di aver fatto la propria parte. Occorre pianificare con attenzione e competenza.

Invece, quando sentiamo pronunciare l’espressione “riqualificazione del verde”, sappiamo ormai che sarà l’ennesimo pretesto per abbattere alberi e costruire. Il tutto ignorando l’allarme sul consumo di suolo che ha raggiunto livelli drammatici: secondo i dati Ispra, ogni giorno in Italia vengono consumati 14 ettari di suolo, pari a 2 mq al secondo.

Cosa possiamo fare noi cittadini?

1) contribuire alla tutela del verde aderendo alle associazioni cittadine e partecipando alle proteste contro il taglio indiscriminato delle piante
2) vigilare sull’operato dell’amministrazione
3) richiedere con forza azioni concrete per la lotta all’emergenza climatica
4) non restare indifferenti

Dobbiamo fare fronte comune in tutta Italia per tutelare il verde in città come un bene prezioso e inalienabile che va ampliato, recuperando aree dismesse, e preservato e curato con l’aiuto di tutti.

COMITATIComuneMunicipio

Contatti

Associazione Amici Parco NordBresso-

FB: Associazione-Amici-Parco-Nord

Associazione Gruppo Verde San SiroMilano7-
Associazione Parco Piazza d'Armi - Le GiardiniereMilano7

FB: Parco Piazza d'Armi, Le Giardiniere, Milano

www.legiardinieremilano.it

AzioniamoMilano-

FB: azioniamo

Baiamonti Verde ComuneMilano8

FB: baiamontiverdecomune

Che ne sarà di Città StudiMilano3

FB: chenesaradicittastudi

chenesaradicittastudi.wordpress.com

Coordinamento San SiroMilano7

FB: Coordinamento San Siro

www.coordinamentosansiro.it

Comitato Cittadini CrescenzagoCrescenzago--
Comitato Cittadini per Piazza d'ArmiMilano7

FB: Cittadini per Piazza d'Armi Milano

Comitato Difesa Ambiente Zona 5Milano5-
Comitato la GocciaMilano9

FB: Comitato La Goccia

www.parcogoccia.com

Comitato Milanese Acqua PubblicaMilano-

FB: Acquapubblica Milano

Comitato per la Difesa del centro balneare RomanoMilano3

FB: Difendiamo Ponzio

Comitato Torre di Via Stresa – Torre insostenibileMilano2

FB: Comitato "Torre di via Stresa - Torre insostenibile

GreeensandoSan Donato-

FB: GreenSando

No Asfalto – Tutela strade lastricateMilano-

FB: noasfaltoit

www.noasfalto.it

Comitato Proteggiamo il Monte StellaMilano8

cocomi.it/comitato-123

Salviamo Benedetto MarcelloMilano3

FB: Salviamo Benedetto Marcello

salviamobenedettomarcello.blogspot.com

Salviamo Città StudiMilano3

FB: Salviamo Citta Studi

www.salviamocittastudi.wordpress.com

Salviamo il Parco BassiniMilano3

FB: Salviamo Il Parco Bassini

Salviamo il pratoneSan Donato-

FB: salviamoilpratone

www.noi-network.eu/salviamo-il-pratone

Un AltroPiano x Milano

Milano

FB: Un Altro Piano x Milano

Convidivi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *