Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Global Day of Action 19/03 – Bike Strike

Marzo 19 @ 9:30 am - 5:00 pm

Global Day of Action 19/03 - Bike Strike

BASTA PROMESSE VUOTE!

#noemptypromises

Il 19 Marzo 2021 è di nuovo Global Day of Action e Fridays for Future torna per le strade di Milano e di tutta Italia con #BikeForFuture!

L’evento si svolgerà in bicicletta° (rispettando il distanziamento e indossando la mascherina per la sicurezza di tutt*) per sottolineare ancora una volta che, in una città inquinata come Milano, abbiamo bisogno di prenderci cura della nostra salute.

COSA CHIEDIAMO:
1) Fatti non parole: E’ immediatamente necessaria una ridistribuzione delle ricchezze e delle risorse a livello globale. Nella Cop26, ospitata da Italia e Gran Bretagna, è fondamentale rendere legalmente vincolanti i limiti delle emissioni, tassare la co2 per far pagare le aziende ed i paesi più ricchi ed inquinanti.

2) Utilizzo del Next Generation UE seguendo le 7 proposte che abbiamo esposto nella campagna #RitornoAlFuturo per una transizione ecologica che garantisca giustizia climatica. I soldi vanno investiti nel nostro futuro, non nel ritorno alla normalità: cominciamo spostando subito i 20 miliardi spesi ogni anno dallo stato per sussidi ambientalmente dannosi ed i 17 miliardi spesi in armi ed eserciti.

3) Una Milano a misura di umano e non di auto e shopping. Vogliamo rimettere al centro il tema della mobilità e della salute, costruendo un modello di città basata su mobilità dolce o pubblica, ecologica e gratuita, di spazi verdi e welfare che assicurino benessere per tutti.

È più facile comunicare la sostenibilità, piuttosto che metterla in pratica. Infatti, le promesse dei politici non si sono fatte aspettare: ci hanno fatto credere che si stanno impegnando seriamente per ridurre l’inquinamento e le cause del cambiamento climatico. Ma la realtà è un’altra: dagli accordi di Parigi le emissioni non hanno smesso di aumentare e nessuno mette in dubbio il modello di sviluppo che ci sta portando al collasso ecologico e sociale.

Ora basta! Vogliamo che gli slogan green della politica si trasformino in azioni concrete per uscire dall’emergenza sanitaria costruendo una società più equa e sostenibile.

Nessun altro combatterà per il tuo futuro! Il clima cambia. Tu cosa fai?

°In bicicletta, coi pattini, in skateboard, in monopattino, in overboard, in monoruota, in triciclo, in risciò, in tandem, in cargo-bike… Oppure raggiungeteci a piedi in piazza Duomo alla fine del percorso.
Siete tutt* benvenut*!

Indossa qualcosa di verde: l’onda green sta arrivando!

Dettagli

Data:
Marzo 19
Ora:
9:30 am - 5:00 pm
View Event Website

Luogo

Milano, Largo Cairoli
Largo Cairoli
Milano, MI 20123 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *